CHI SIAMO

CHI SIAMO2017-11-26T13:34:02+00:00

Laboratorio Industry 4.0

con la collaborazione di A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie

Laboratorio Industry 4.0, nato per affiancare le imprese nel percorso di crescita 4.0, è un incubatore di soluzioni per progetti imprenditoriali e non che necessitano di interventi coordinati attraverso organizzazioni e professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dal mondo accademico, dal mondo della Conformità e della Consulenza su Processi, Prodotti e Sistemi.

Laboratorio Industry 4.0 nasce nel 2016 da un’idea di alcuni professionisti desiderosi di partecipare al processo di trasformazione in cui saranno coinvolte le imprese italiane verso una maggiore digitalizzazione e automazione.

Collabora al progetto fin dall’inizio A.P.I. per affiancare le Piccole e Medie Imprese nel loro cammino verso Industry 4.0.

Attraverso la collaborazione di importanti realtà appartenenti sia al mondo della produzione, sia al mondo dei servizi siamo in grado di offrire soluzioni 4.0 su tutta la catena di generazione del valore con un approccio mutlidisciplinare a copertura delle diverse esigenze.

Il passaggio ad Industry 4.0 per molte Aziende italiane rappresenterà un cambio di paradigma sia culturale, sia tecnologico la cui portata non è, secondo noi, stata ancora ben compresa.

Con A.P.I. è stata attivata fin da subito una forte collaborazione orientata alla ricerca e allo sviluppo di specifiche soluzioni espressamente progettate per la Piccola e Media Impresa che, a differenza della grande, ha approcci, mezzi e tempi completamente diversi.

Industry 4.0 porterà la manifattura italiana a rivedere i propri modelli organizzativi e produttivi attraverso l’adozione di nuove tecnologie che, in ultima analisi, determineranno i vincitori e i perdenti del futuro considerando che non esisteranno più le stesse categorie di prodotti e servizi a cui ci siamo abituati, tutto sarà interconesso, con un più ampio spettro di funzionalità ed uso e con un sempre minor costo finale.

Se anche il governo ha varato il più grande progetto di riqualificazione industriale del dopoguerra significa che non siamo certamente di fronte ad una moda del momento, ma siamo di fronte ad un preciso progetto di rilancio della manifattura italiana.

Ogni impresa dovrà quindi attrezzarsi per cogliere le nuove opportunità!