Audit 4.0

Audit 4.02017-11-26T13:27:53+00:00

Audit 4.0

Audit 4.0 è una metodologia d’indagine mutuata da quella degli Audit sui Processi e Sistemi che non a caso viene somministrata da Lead Auditors Certificati, in pratica le stesse persone che valutano le aziende e i prodotti da certificare.

E’ uno strumento molto potente e modulabile in grado di fornire all’imprenditore, o suo delegato, una prima mappatura dell’azienda in chiave di “conformità” alle logiche di Industry 4.0.

Verranno valutati i potenziali rischi aziendali e i 9 fattori abilitanti che sono:

•    Advanced Manufacturing Solutions
•    Augmented Reality
•    Simulation
•    Horizontal and Vertical Integration
•    Industrial Internet
•    Cloud
•    Cybersecurity
•    Big Data & Analytics

L’approccio all’Audit prevede la presenza del team di valutazione, normalmente un valutatore, per una mezza giornata o poco più, in funzione delle esigenze dell’azienda.

Durante l’Audit 4.0, partendo dai fattori già presenti in azienda, verranno raccolte tutte le informazioni necessarie ad evidenziare i punti di forza e di debolezza, che indirizzeranno   l’azienda nel compiere quel salto di qualità per un possibile sviluppo verso il 4.0.

In un secondo incontro verrà presentato il  rapporto di valutazione che fornirà sia una fotografia dell’organizzazione aziendale rispetto ai 9 fattori abilitanti sopra riportati, sia eventuali aspetti di potenziale rischiosità da gestire, attraverso il quale l’Azienda potrà intraprendere con più consapevolezza un percorso di miglioramento che soddisfi i principi di Industria 4.0.

L’Audit 4.0, come detto, può dare il livello di confidenza necessario all’impresa per il proprio posizionamento rispetto al 4.0, ma allo stesso tempo può essere un punto di partenza; per questo abbiamo progettato una serie di servizi che accompagnino l’azienda alla rispondenza ai vari requisiti per usufruire del cosiddetto Iperammortamento, o altro beneficio fiscale previsto dalla Legge di Stabilità 2017.

Il percorso verso il mondo 4.0 è un percorso complesso che solo un gruppo multidisciplinare e organizzato come rete d’imprese, con più competenze, poteva affrontare a 360 gradi per renderlo semplice, fruibile e con un’attenzione particolare  affinché venga mitigato il rischio d’impresa nell’avvantaggiarsi di benefici fiscali.